Un giorno di maestrale

Lezioni di Ormeggio

LEZIONI DI ORMEGGIO A MOTORE...
...ormeggiare una barca a vela di oltre 15 metri, utilizzando il motore, senza fare danni,
senza essere derisi…

Conseguita la patente nautica potrai condurre la barca che avrai acquistato o noleggiarne una. Le nozioni su declinazione e deviazione acquisite per ottenere quel pezzo di carta non ti serviranno a nulla nonappena ti si presenterà il primo problema: lasciare l’ormeggio senza danno. In seguito dovrai riguadagnare l’ormeggio, senza raccogliere cime nell’elica, senza urtare la barca accanto, sapendolo scegliere tra possibilità diverse, con il vento al traverso oppure di poppa, consapevole delle reazioni della barca alla azione dell’elica.

Se c’è vento forte non potrai limitarti ad infilare la barca lentamente in quel poco spazio, dovrai saperlo fare in velocità e sicurezza. Le regole per ottenere questo risultato potrebbero anche essere scritte su di un manuale ma ogni decisione deve essere immediata, come nell’atterraggio di un aereo. Chi si sentirebbe di fare atterrare un aereo avendo solo letto il manuale e senza un istruttore accanto? Occorre quindi sperimentare in pratica le varie manovre possibili ed il sistema logico che potrai applicare in seguito ad ogni genere di barca a vela monoscafo che ti troverai a condurre, qualunque sia la sua dimensione. Occorre fare pratica con un istruttore capace.

Le preannunciate "lezioni di ormeggio a motore" servono a chi desidera saper ormeggiare un'imbarcazione a motore in spazi ristretti, magari con il vento al traverso. Lasciare le banchine e poi rientrarvi è una assoluta inevitabile necessità.

LE LEZIONI DI ORMEGGIO A MOTORE SI TERRANNO CON “LA SIGNORA”, BENETEAU CYCLADES 50.4

Le lezioni inizieranno alle ore 10 del mattino presso il Porto Turistico Marinara, a Marina di Ravenna e continueranno sino a sera. Se decidi di venire a Marina di Ravenna il venerdì sera potrai pernottare a bordo della barca convenientemente riscaldata, lo stesso il sabato sera…

IL PROGRAMMA

  1. Inizio ore 10 di sabato;
  2. Prime nozioni teoriche
;
  3. Prime manovre pratiche a motore;
  4. 
Evoluzioni a motore in acque ristrette;
  5. 
Effetto evolutivo dell’elica
;
  6. Studio della manovra
;
  7. Ormeggio sopravvento;

  8. Ormeggio sottovento;
  9. Ormeggio all’inglese (parallelo alla banchina)
;
  10. Ormeggio di prua o poppa (perpendicolare);
  11. Corretto sistema di ormeggio (spring & traversi);
  12. Briccole, finger e corpi morti;

IL COSTO

dal venerdì sera (se preferisci puoi venire il sabato mattina) alla domenica pomeriggio costerà 240 €, ma ne uscirai con una nuova completa padronanza. Il numero sarà necessariamente chiuso, per cui occorre affrettarsi.