Yacht Club Romagna: centro di istruzione nautica e di formazione world sailing e fiv approved

Lo Yacht Club Romagna è una Società Sportiva regolarmente costituita a Ravenna nel 1981 di fronte al Notaio Scarano ( Rep. 3344, fasc.784, 9.11.1981 ), la quale, a norma di statuto, "si propone la diffusione della nautica in tutte le sue forme".

COS'E' LO YCR

Nel 1986 lo Yacht Club si è affiliato alla Federazione Italiana Vela, partecipando alle attività federali, direttamente ed attraverso i propri iscritti.

Nel 1988 è stato costituito a Bologna di fronte al Notaio Vico (Rep.29561, fasc.4301, 20.4.1988), lo Yacht Club Bologna, con Statuto sostanzialmente identico a quello dello Yacht Club.

Ciò per dare una propria autonomia e maggiore agilità operativa ad un vasto gruppo di soci dello Yacht Club residenti a Bologna ed attivi in particolari settori della vela.

Lo Yacht Club Bologna è affiliato allo Yacht Club Romagna. Da allora in poi le attività sociali dei due sodalizi possono essere considerate di iniziativa comune.

La sede dello Yacht Club è a Ravenna, dove questo organizza le proprie attività in mare, mentre le attività teoriche e divulgative si svolgono anche in molte province non direttamente collegate al mare.

I soci dello Yacht Club, circa 2.700 nel 2003, appartengono a diverse categorie soggette a diversi diritti e diversi doveri. Oltre ai "Soci Ordinari", vi sono i "Soci Allievi", i "Soci Sportivi", i "Soci Armatori". Tali qualifiche sono cumulabili, vale a dire che, per esempio, un Socio Allievo può decidere di diventare anche Socio Sportivo.

In questo caso egli, nel 2004, avrà versato una quota di iscrizione di 450 EURO per godere della prima qualifica che gli dà il diritto di seguire le lezioni e di presentarsi all'esame della patente con lo Yacht Club, e di EURO 25 per godere della seconda, che gli darà il diritto di ricevere, se lo desidera, la tessera FIV.

Per finanziare le proprie attività sportive e perseguire gli scopi statutari, lo YCR organizza dal 1982 dei corsi finalizzati al conseguimento della patente nautica aperti a quanti si iscrivono come "soci allievi". I proventi di queste iscrizioni sono serviti a finanziare, oltre ai costi della scuola, una serie di attività differenziate che vengono qui descritte.

Direttivo