Corsi di un weekend di Autonomia Skipper

CORSO SKIPPER E AUTONOMIA

Un weekend "intensive training" di 2 giorni per chi, desidera iniziare a uscire "da solo", con amici o famiglia. Trucchi, astuzie e tanta pratica, per imparare a gestire una navigazione costiera in tranquillità e piena autonomia e affrontare gli imprevisti senza stress.
Un vero "training intensivo"; per futuri skipper!


Un week end di training intensivo per raggiungere rapidamente autonomia nella gestione di una barca in navigazione costiera, in vista di uscite come “persona in comando”, magari con equipaggi inesperti.
Il corso si concentra sulla capacità di “cavarsi di impaccio” in tutte le situazioni, simulando il noleggio di una imbarcazione per una crociera. Verranno affrontati tutti gli aspetti operativi che il futuro Comandante deve conoscere.

1 Burocrazia marittima;
2 Check della barca:
3 Preparazione della navigazione (anche in equipaggio ridotto)
4 Rotte e andature;
5 Gestione di imprevisti e avarie.

L’obiettivo del corso è quello di essere pronti a navigare da soli in autonomia e in sicurezza.
Il corso è “pratico e operativo” e viene svolto con un numero ridotto di partecipanti per garantire efficacia didattica (minimo 4 massimo 8 partecipanti).

LUOGO

Base nautica della Scuola, Marina di Ravenna.

DURATA

Itinerante, 2 giorni (sabato e domenica). Requisiti: conoscenza delle principali manovre a vela, essere in grado di mantenere una andatura ed effettuare virate e strambate con vento fino a forza 4.

PROGRAMMA DIDATTICO

Check in dell’imbarcazione, dotazioni barca e documenti, valutazione meteo, scelta della rotta e andatura. Disormeggio e ormeggio, effetto evolutivo dell’elica e prime manovre a motore in porto.
Manovre a vela in equipaggio ridotto (virata, strambata, presa di terzaroli) Utilizzo VHF e strumentazione di bordo. Procedure per ingresso in porto e pratiche portuali. Gestione imprevisti e avarie (avarie motore, avarie alle attrezzature e alle vele).

COSTO: 240€

La quota comprende: sistemazione in cabina doppia e pernottamenti, istruttore, materiale didattico. Su richiesta e senza costi aggiuntivi anche il venerdì sera si può pernottare a bordo.
La quota include: cambusa elementare, carburante.
La quota non include: integrazione cambusa, tessera FIV obbligatoria, anche a scopo assicurativo personale.
Chi ne fosse sprovvisto la può richiedere alla scuola YCR al costo di euro 25.