Corso per istruttori e skipper

Per acquisire la dimestichezza necessaria...

Questa attività viene organizzata per due fondamentali motivi:

Il primo è quello di consentire ad istruttori ed aspiranti istruttori di prendere confidenza con “La Signora”, il Beneteau Cyclades 50.4 che costituisce la impegnativa barca scuola del Club.

Il secondo è quello di mettere i Soci YCR, patentati o meno, in grado di condurre una vera barca in ogni situazione. O comunque abbreviarne il percorso didattico.

Questa edizione ci permetterà di mettere in pratica una vera navigazione d’altura, in una stagione meno impegnativa del solito e su un percorso più lungo di quello usualmente utilizzato in questo genere di corsi. Questo consente la partecipazione anche di persone interessate alla semplice crociera. Ritengo che sia assolutamente necessario conoscere il funzionamento di ogni singolo elemento di una barca per poterla padroneggiare: organi di governo del timone, impianto di climatizzazione, attrezzatura elettronica, serbatoi di acqua, carburante e acque nere, attrezzatura di sicurezza, attrezzatura velica, motore e generatore, e comunque tutte le innumerevoli attrezzature. Conoscendo le attrezzature, i mezzi, i funzionamenti ed anche la burocrazia vera, quella che si affronta all’estero con Leggi diverse. Poi forse il maltempo, certamente la navigazione notturna e quella d’altura. Gli ormeggi, gli ancoraggi, i ridossi. Magari di passaggio anche una buona osteria. Tutto per poter capire ma soprattutto prevenire, perché evitare le situazioni difficili significa in primo luogo saperle prevenire, solo in secondo luogo sapere come porvi rimedio.

AMMISSIONE

Il numero dei partecipanti al corso sarà rigidamente chiuso al numero massimo di 8.

Il numero minimo di partecipanti è 6: qualora non si raggiungesse questo numero il corso verrà annullato ed ogni quota sociale versata restituita.

Puoi partecipare ad una, ed una sola, delle seguenti condizioni:

  • Sei in possesso di patente nautica
  • Sei iscritto ad YCR come Socio Allievo per frequentare il corso patente nautica
  • Hai partecipato alle “lezioni di ormeggio” del Club
  • Hai già una comprovata esperienza di navigazione

PROGRAMMA CORSO ISTRUTTORI 2016.2

Dal 16 al 23 luglio Ravenna Corfù

Sabato 16 luglio: le lezioni si terranno a partire dalle ore 10 a bordo della barca, prima all’ormeggio, poi in mare. L’organizzazione della cambusa è parte integrante del corso.

Domenica 17 luglio: se non siamo già salpati la sera precedente si salperà per il mare aperto.

Lunedì 18 - sabato 23 luglio: si svolgerà l’intero programma navigando in altura, toccando pochi porti e svolgendo ogni genere di attività concernente il programma del corso in una stagione che certamente porrà problemi minori di quanti se ne possano avere in altre stagioni. Si sbrigheranno eventuali pratiche doganali e si navigherà utilizzando carte, portolani, navigatore satellitare e radar. Vicino all’arrivo si comincerà ad accedere a baie ed ancoraggi, svolgendo nel frattempo a bordo il programma didattico descritto.

Sabato 23 luglio: saremo a Corfù per il ripristino della barca ed il fondamentale resoconto del corso

PROGRAMMA CORSO ISTRUTTORI 2016.3

Dal 27 agosto al 3 settembre Dubrovnik Ravenna

Sabato 27 agosto: le lezioni si terranno a partire dalle ore 10 a bordo della barca, prima all’ormeggio, poi in mare. L’organizzazione della cambusa è parte integrante del corso.

Domenica 28 settembre: se non saremo partiti la sera prima, si salperà per il mare aperto.

Lunedì 29- sabato 3 settembre: si svolgerà l’intero programma navigando da un porto all’altro e svolgendo ogni genere di attività concernente il programma del corso in una stagione che certamente porrà problemi maggiori di quanti se ne possano avere in piena estate. Si sbrigheranno eventuali pratiche doganali e si navigherà di isola in isola lungo la costa, mettendo in pratica ormeggi ed ancoraggi, utilizzando carte, portolani, navigatore satellitare e radar. Svolgendo a bordo il programma didattico descritto.

Sabato 3 settembre: saremo a Ravenna per il ripristino della barca ed il fondamentale resoconto del corso

IL COSTO

I corsi, da sabato 16 luglio a sabato 23 luglio e da sabato 27 agosto a sabato 3 settembre, costano 650 € cadauno.

Ai costi dovranno essere aggiunti: cambusa, carburante, eventuali tasse di ormeggio, che verranno tutti regolati mediante cassa comune da istruttori, aspiranti istruttori, aspiranti skipper.

Raggiungere Dubrovnik costa poco se con aereo low cost direttamente su Dubrovnik (Cavtat).

ATTREZZATURA PERSONALE

Ciascun partecipante dovrà essere dotato di cerata, stivali, indumenti pesanti (pile) e coperta o sacco a pelo. Anche se la barca è ben riscaldata e confortevole il tempo può essere piovoso ed i turni di notte saranno immancabili.

Informazioni al 348.245.8.245

Non ci sono eventi di questo tipo in calendario

Calendario Corsi

Sono aperte le iscrizioni per i seguenti corsi:

Calendario

Non ci sono eventi di questo tipo in calendario

Mappa Percorsi