Corsi agonistici

Il Club ha organizzato corsi agonistici anche di livello molto elevato ma per realizzarli è necessaria la disponibilità di barche adatte ma soprattutto di istruttori all’altezza della situazione. Quando non c’è concomitanza di queste due essenziali condizioni siamo costretti a limitarci ad attività che, pur fornendo scarso valore al personale punteggio Sea Master, sono comunque divertenti ed educative. Come le varie kermesse  veliche che vengono spesso organizzate un po’ in tutte le acque.

Quando si organizzano corsi agonistici di livello 1, 2, 3 o 4 lo potrai vedere qui.

Tra i corsi agonistici dello yacht club romagna rientrano quelli del Ravenna Sailing Center, in particolare il corso di Match Race ed il Corso regata.

Il Corso match è rivolto a chiunque abbia esperienza al timone di una barca a vela, deriva o di altura,a chi ha voglia di mettersi alla prova sfidando il proprio avversario in un estenuante duello alla pari, dove il sangue freddo e la gestione della propria emotività giocano un ruolo fondamentale, ad i velisti che vogliano perfezionare la propria tecnica di prepartenza, approfondendo non soltanto la strategia ma perfezionando la propria tattica rispetto all’avversario.

Il Match Race è propedeutico anche alle regate di flotta, perché il dover prendere decisioni veloci, anzi istantanee, permette a chi si cimenta in questo tipo di attività di districarsi meglio nelle partenze con più imbarcazioni.
Il Match Race, infine, è perfetto anche per lo sviluppo e la gestione dell’equipaggio.

Il corso regata invece ha come obbiettivo quello di trasmettere tutti gli elementi necessari per affrontare una regata di flotta competitiva.

Le conoscenze necessarie sono molteplici, durante i corsi si analizzeranno e studieranno tutte le fasi della regata, partenza, tattica, gestione equipaggio e molto altro. Il fine ultimo è quello di creare velisti in grado di poter gestire un equipaggio in regate competitive.

E’ un corso rivolto a chiunque voglia approfondire le nozioni necessarie ad un regatante.

Si può iscrivere chiunque abbia una conoscenza di base e sia motivato ad entrare nel mondo della competizione

DATE

2-3 aprile corso match
30 aprile  1 maggio corso regata
21-22 maggio corso regata
9-10 luglio corso match

Sono aperte le seguenti iscrizioni:

Non ci sono eventi di questo tipo in calendario